Un Nuovo Modo Di Scegliere Il Vino


di: Sergio Cocco

Nasce un nuovo modo di scegliere il vino al ristorante.

Da oggi, con WineAmore, i ristoranti possono portare al tavolo la loro “Carta dei Vini” su iPad. I ristoranti sono quindi in grado di presentarsi ai loro clienti in modo diverso, adeguato ai tempi e decisamente alla moda; nel frattempo sono in grado di proporre una lista vini in più lingue, sempre aggiornata e che riduce i costi di gestione.

WineAmore è un’applicazione per iPad che guida i clienti dei ristoranti a scegliere il vino in maniera nuova ed interattiva; non ci sono solo pagine da sfogliare, ma una serie di modalità per ricercare facilmente il vino che si vuole bere e per ottenere maggiori informazioni che permettano una scelta consapevole. Quindi cambia l’esperienza della scelta del vino al tavolo. E’ il cliente che decide se vuole guardare i vini rossi o solo quelli del Piemonte, piuttosto che cercare la bottiglia preferita senza sfogliare tutte le pagine della lista. Così il ristorante non impone il proprio modo di intendere la lista dei vini, e si avvicina sempre di più ai clienti che possono decidere autonomamente come fare la propria scelta. In più, il cliente non trova più solo il nome del vino, il produttore e l’annata; può leggere informazioni aggiuntive come, per esempio, il vitigno, il metodo di vinificazione, gli abbinamenti, il numero di bottiglie prodotte, eventuali riconoscimenti, la storia della cantina e altro ancora.

Un altro dato importante è che, con l’applicazione WineAmore, basta solo sfiorare l’iPad e cambia la lingua (ad oggi sono presenti l’inglese, il francese e lo spagnolo; altre lingue seguiranno con il rilascio delle future versioni), permettendo a clienti stranieri di scegliere facilmente, senza creare problemi di imbarazzanti traduzioni dei camerieri.

È un prodotto tecnologico di grande effetto per i clienti dei ristoranti che, oltretutto, non mette in difficoltà l’utilizzatore perché è semplicissimo da usare, intuitivo e divertente. È anche per i ristoratori non è necessario avere competenze tecniche perché il team di WineAmore pensa proprio a tutto: imposta l’applicazione e le pagine con il logo e i colori del ristorante, inserisce la lista completa dei vini, aggiorna in tempo reale la carta con i nuovi arrivi e i vini terminati. Inoltre, come tutte le applicazioni, il rilascio di nuove funzionalità e di nuovi contenuti è continuo.

WineAmore è un’impresa con sede a Bergamo, fondata da tre soci che vantano una notevole esperienza nelle nuove tecnologie. Il progetto è stato selezionato tra le migliori 10 idee imprenditoriali della Camera di Commercio di Bergamo.

Sergio Cocco, uno dei soci, ha dichiarato che ci sono dei piani di sviluppo e di investimento già definiti che hanno obiettivi molto ambiziosi. Entro un anno, infatti, contano di avere un numero importante di ristoranti che utilizzano l’applicazione in Italia, e di partire con l’espansione verso i mercati europeo e statunitense.

A quel punto l’opportunità sarà anche per i produttori vinicoli che potranno partecipare all'iniziativa per aumentare la propria visibilità, arrivando direttamente sulle tavole dei ristoranti ed essere davvero presenti nel momento preciso in cui il consumatore finale sceglie i loro prodotti.

 

Per informazioni:

info@wineamore.com 
www.wineamore.com 

WineAmore