Un incubatore di imprese offre servizi (consulenza strategica, spazi, attrezzature, formazione ecc,) per aiutare l’aspirante o il neoimprenditore a definire e programmare meglio la nascita e l’entrata nel mercato della sua nuova idea d'impresa.
L'imprenditorialità crea valore con il perseguimento di opportunità, alla sua base ci sono 3 condizioni:
Un’idea, un pensiero, un’esperienza possono dare origine a un’impresa, talvolta di successo. L'aspirante imprenditore e il neo-imprenditore attraversano un periodo di tempo, definito come fase di start-up, durante il quale si organizzano, si dotano di una struttura e si presentano sul mercato cercando di attirare gli investimenti necessari per il futuro.
Tutte queste attività hanno il comune obiettivo di supportare la crescita e il rafforzamento competitivo delle iniziative ospitate al suo interno, di trasmettere una visione imprenditoriale a chi si appresta a avviare un’iniziativa economica propria, nonché di rendere più competitivo ed innovativo il tessuto imprenditoriale locale.
L’imprenditorialità è infatti generalmente considerata il motore dello sviluppo economico e, di conseguenza, la figura dell’imprenditore è definibile come il filo conduttore che lega l’innovazione al mercato; le start-up sono quindi un veicolo attraverso il quale l’innovazione raggiunge il mercato.
Il sostegno nella fase che precede la costituzione dell’impresa ha l’obiettivo di aumentare le possibilità di sviluppo e il tasso di sopravvivenza delle neo imprese, spesso infatti si riscontra come l’alta mortalità nei primi anni di vita delle nuove imprese dipenda da una errata programmazione prospettica dell’attività.
Paolo Carminati
e-mail: segreteria@incubatore.bergamo.it
tel. +39 035 622 4025 (a Dalmine, lunedì, mercoledì, venerdì)
tel. +39 035 388 8044 (a Bergamo)