Cos'è un incubatore d'impresa?

L'imprenditorialità può essere considerata un processo volto a creare valore attraverso il perseguimento di opportunità.

Tre le condizioni alla sua base:

  • individuare un'opportunità,
  • combinare risorse,
  • gestire l'iniziativa per limitare il rischio.

Per questo un’idea, un pensiero, un’esperienza possono dare origine a un’impresa, talvolta di successo. L'aspirante imprenditore e il neo-imprenditore attraversano un periodo di tempo, definito come fase di start-up, durante il quale si organizzano, si dotano di una struttura e si presentano sul mercato cercando di attirare gli investimenti necessari per il futuro.

Gli Incubatori hanno appunto lo scopo di favorire e supportare lo sviluppo di queste nuove forme d’impresa, attraverso la fornitura di servizi di consulenza strategica, spazi fisici, attrezzature e strutture logistiche, formazione, ecc.

Tutte queste attività hanno il comune obiettivo di supportare la crescita e il rafforzamento competitivo delle iniziative ospitate al suo interno, di trasmettere una visione imprenditoriale a chi si appresta a avviare un’iniziativa economica propria, nonché di rendere più competitivo ed innovativo il tessuto imprenditoriale locale.

L’imprenditorialità è infatti generalmente considerata il motore dello sviluppo economico e, di conseguenza, la figura dell’imprenditore è definibile come il filo conduttore che lega l’innovazione al mercato; le start-up sono quindi un veicolo attraverso il quale l’innovazione raggiunge il mercato.

Il sostegno nella fase che precede la costituzione dell’impresa ha l’obiettivo di aumentare le possibilità di sviluppo e il tasso di sopravvivenza delle neo imprese. Spesso infatti si riscontra come l’alta mortalità nei primi anni di vita delle nuove imprese dipenda sostanzialmente da una errata programmazione prospettica dell’attività.

Attraverso i servizi offerti si cerca di aiutare l’aspirante o il neoimprenditore a definire e programmare al meglio l’entrata sul mercato della nuova realtà imprenditoriale in modo da diminuire, laddove possibile, le cause di insuccesso che possono portare alla chiusura anticipata. 

SEGUICI SU

CI TROVI

C/o il POINT
Polo per l'Innovazione Tecnologica
via Pasubio 5 / ang. via Einstein
24044 Dalmine (Bg)
Tel. +39 035.622.4011

Lat. 45.650201
Long. 9.604907

SEGRETERIA

Per informazioni
mail: segreteria@incubatore.bergamo.it
tel.  +39 035.622.4021

Orari  
da lunedì a venerdì 9:00 - 18:00
Sabato, domenica e festivi Chiuso