PERCORSI DI ACCELERAZIONE

 

I percorsi formativi di accelerazione hanno la finalità di illustrare e fornire agli aspiranti e neoimprenditori metodi, processi e strumenti sull’approccio lean startup (approccio che agevola la creazione di nuove iniziative imprenditoriali partendo da una immediata sperimentazione dell’idea imprenditoriale, con contestuale raccolta di feedback), sul processo di customer development (processo interattivo attraverso il quale gli aspiranti e neoimprenditori validano le proprie idee imprenditoriali), sull’analisi degli strumenti di business design (strumenti visuali ed efficaci per definire le logiche attraverso cui creare, distribuire e catturare valore) e sull’elevator pitch e investor day (presentazione della propria idea di impresa a potenziali investitori).

 

Nello specifico:


  1. Definizione della visione avente l’obiettivo di definire una visione aziendale coerente con la propria idea imprenditoriale e con il contesto esterno in cui la startup opera
  2. Validazione dell’esigenza avente l’obiettivo di individuare e validare il mercato target e la relativa esigenza sulla base dell’idea di business
  3. Scoperta del mercato avente l’obiettivo di mappare il modello di business delle iniziative imprenditoriali
  4. Validazione del mercato avente l’obiettivo di testare e validare il modello di business
  5. Pitch & Investor Day avente l’obiettivo di illustrare gli strumenti base utili per comunicare e presentare in modo efficace la propria idea di impresa e i punti di forza del proprio business a potenziali investitori 

 

Per informazioni

Paolo Carminati 

carminati@bg.camcom.it
tel. +39 035 622 4025 (a Dalmine) 035 388 8044 (a Bergamo)