Waste Heat Recovery Systems
di: D.Rossetti e G.Suardi
ICENOVA ENGINEERING S.r.l. è una società giovane e dinamica nata dallo Spin-off dell’Università di Bergamo Uniheat S.r.l..
Icenova progetta e realizza chiavi in mano impianti innovativi di micro-cogenerazione utilizzando tecnologie a ciclo ORC (Organic Rankine Cycle), in grado di valorizzare biogas, biomassa (solida e liquida), fumi industriali, energia solare e energia geotermica. Icenova si pone sul mercato come punto di riferimento per soluzioni ad alta tecnologia, adatte a ogni esigenza di investimento, che consentono di generare energia elettrica dal calore di scarto e di climatizzare edifici, wellness, piscine e serre. Le applicazioni vanno dall’impresa all’agricoltura, dal pubblico al privato, sia in ambito civile che industriale, per impianti alimentati a fonti rinnovabili e tradizionali.
Per il cliente il valore dell’investimento si concretizza nel guadagno ottenuto dalla vendita in rete della corrente generata, grazie alla tariffe incentivanti, nel risparmio derivante dall’autoproduzione di tutta l’energia necessaria e nella conseguente indipendenza energetica.
In questo modo, ciò che normalmente è considerato uno "scarto" o un’inefficienza del processo produttivo diventa una risorsa economica da valorizzare. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente: riduzione delle emissioni di CO2 e impatto ambientale ridotto, grazie alle piccole dimensioni dei moduli ORC (1X2X2m).
La taglia “micro” degli ORC, 15 e 30 kW, consente investimenti inferiori rispetto ai tradizionali impianti; la tecnologia impiegata consente inoltre di poter valorizzare fonti di calore già a temperature pari a 150 °C.
“TROVIAMO RISORSE dove altri vedono inefficienze”
ICENOVA ENGINEERING S.r.l. è distributore italiano di Eneftech Innovation S.A.