Humans and Technology - Healthy Aging - IoT - Industry 4.0

 

Il costante progresso tecnologico e l’aumentata complessità dei sistemi di interazione uomo/macchina, hanno portato in primo piano il tema dei Fattori Umani - Ergonomia. Le Aziende innovative sono tipicamente orientate a soluzioni tecnologiche, ma spesso non sono in grado riconoscere, valorizzare o comprendere a fondo le reali esigenze degli utilizzatori finali dei loro prodotti.

 

Humanfactorx S.r.l. è una startup innovativa nata con l’obiettivo di offrire servizi e strumenti per lo sviluppo di soluzioni innovative “a misura d’uomo”.

I clienti sono Aziende che si occupano di ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti/software/macchinari/sistemi a forte valenza tecnologica, IoT - Internet of Things, invecchiamento attivo e in salute, Industry 4.0, dispositivi medici, Human Factors in Industrial & Product Design.


In collaborazione con Vivienne Fleischer, presidente dell’azienda californiana Performance Based Ergonomics, ha ideato EZrize, una nuova workstation portatile il cui primo prototipo è stato proprio presentato al CES di Las Vegas nel gennaio 2023. EZrize è stata ideata per consentire a chiunque di lavorare comodamente ovunque. Con la pandemia da Covid19 molti di noi hanno sperimentato il lavoro da casa, e riscontrato problematiche connesse all’utilizzo protratto di dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer portatili. Tra quelle ricorrenti troviamo problematiche riferibili ad affaticamento fisico, dolori alla schiena e al collo, spesso correlati a posture inadatte, oltre ad una riduzione dell’attenzione e della produttività. Questo è causato da una postazione di lavoro non adeguata, oppure perché utilizziamo dispositivi elettronici portatili, che non sono stati progettati per un uso intensivo e prolungato. Facilmente trasportabile come una borsa,  Al suo interno è dotata di uno spazio per riporre i dispositivi elettronici e può essere utilizzata per lavorare a casa, in ufficio o in viaggio. Il case rigido esterno infatti protegge i dispositivi riposti al suo interno durante il trasporto. Oltre alla possibilità di personalizzazione, la facile regolazione ergonomica sia per l’utilizzo con tablet che con laptop o smartphone, EZrize è caratterizza dalla presenza di una barra posteriore che contiene accessori opzionali e rimovibili (power-bank, luce, porta cuffie, ecc). Un vero e proprio ufficio mobile personalizzabile in base alle proprie preferenze ed utilizzo.

 

Video e interviste alle startup dell'incubatore sul canale youtube

 

Per informazioni

info@humanfactorx.com
www.humanfactorx.com 

https://ez-rize.com/ 

 

https://www.facebook.com/ezrize 

HUMANFACTORX