di Marco Rossi
L’Associazione Festival dell’Ambiente nasce per l’organizzazione dell’omonimo festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo. Si tratta di un evento che si ripeterà con cadenza annuale, della durata di 3 giorni, nel cuore della città, e che ha l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare i cittadini a stili di vita e d’impresa sostenibili.
La 1° edizione, svolta dall’1 al 3 giugno 2012, si è sviluppata su 3 principali direttrici: quella espositiva, quella culturale e quella ludica. Nella sezione espositiva, che ha ospitato oltre 60 gazebi in cui imprese, istituzioni e associazioni hanno esposto i propri prodotti/servizi, il cittadino ha potuto conoscere svariate tematiche legate alla sostenibilità.
Per quanto riguarda la sezione culturale, durante la manifestazione si sono svolti diversi convegni su temi di largo interesse, come gli immobili, la salute e l’alimentazione, che hanno suscitato l’attenzione dei partecipanti. Sono anche state organizzate 3 mostre e, in collaborazione con Slow Food, 2 laboratori del gusto per riscoprire i sapori genuini della tradizione bergamasca; sono inoltre stati proiettati diversi documentari e cortometraggi a tema.
La sezione ludica è stata allestita in piazza Vittorio Veneto, che è diventata il “palcoscenico” di una serie di laboratori e giochi per intrattenere famiglie e bambini.
Per informazioni
info@associazionefestivaldellambiente.it
www.associazionefestivaldellambiente.it
Video sulla prima edizione del Festival.