Trasformazione di scarti agricoli e forestali
Anew Srl, spin-out di B1Shop Srl, promuove e commercializza prodotti di economia circolare sostenibili e certificati. L’economia circolare punta a valorizzare lo scarto di una filiera per farlo diventare risorsa per un’altra.
Oggi il gap principale da colmare per iniziative di economia circolare è proprio la valorizzazione della materia prima seconda generata da un residuo. Di questa, infatti, sono poco note le applicazioni e spesso il suo impiego richiede adattamenti tecnologici ai processi produttivi.
Anew si occupa di colmare il gap tecnologico e di trovare collocazione alla materia prima seconda, dandole nuova vita “anew” (di nuovo), in un’ottica di sostenibilità, riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali e della carbon footprint.
Tra i progetti in corso vi è la reintroduzione di scarti agricoli e forestali, previa trasformazione in biochar, bio-olio e aceto di legno.
Gli impieghi del biochar e degli altri sottoprodotti della pirolisi sono molteplici e ancora poco sviluppati, ma la spinta verso la sostenibilità ambientale fa sì che questi diventino di grande interesse sia in ambito agricolo e vivaistico, oltre che per gli allevamenti intensivi, sia in ambito bioedilizia e della purificazione di acque e correnti gassose, con prodotti attivati.
Altri progetti riguardano il chemical recycling dei rifiuti plastici, a partire da scarti oggi non riciclabili meccanicamente, grazie al quale è possibile generare un olio (nafta verde) da cui è possibile produrre nuova plastica.
Per informazioni: